Web Marketing Festival 2017: Startup Competition

STARTUP: PRENDI UN’IDEA, E FANNE UN LAVORO!

Dopo l’enorme successo riscosso l’anno scorso,il 23 e 24 giugno ritorna il Web Marketing Festival (WMF 2017), una rassegna di eventi dedicati al digitale come nuovo possibile strumento di crescita economica.

Quest’anno il festival vuole dedicare anche uno spazio alle nuove realtà lavorative legate al Web in quante nate e sviluppate attraverso di esso : le cosiddette startup.

Noi di WORLD GENERATIONS siamo andati alla scoperta di questa nuova realtà lavorativa e di ciò che WMF 2017 ha messo a disposizione per promuoverla.

 

Il mondo innovativo delle Startup: conosciamole meglio

Cos’è esattamente una Startup?

Il termine “startup” viene utilizzato in ambito economico per identificare l’apertura di un’impresa, seguita da tutti i processi organizzativi del caso(acquisizione delle risorse, ricerca del personale, definizione delle gerarchie e dei metodi di produzione, studi di mercato, ecc.).

Nel tempo si è largamente diffuso anche in Italia per indicare un’azienda fondata da poco tempo e spesso operante sul web, nata da idee vincenti di giovani imprenditori e finanziate da investitori coraggiosi che decidono di puntare sul progetto nascente.

Ma non sempre basta l’idea vincente per creare una startup

Infatti sono anche altri i fattori che entrano in gioco per poter trasformare quell’idea vincente in un qualcosa di concreto da mettere sul mercato e che convinca il mercato stesso.

In primissimo luogo come quest’idea viene immessa sul mercato (in questo caso di parla di business idea), e qui gioca un ruolo importante la creazione di un business plan.

Il business plan è come un “piano di lavoro” in cui devono essere individuati:

  • gli obiettivi da raggiungere in un determinato periodo

  • l’analisi dettagliata del mercato di riferimento

  • le caratteristiche della concorrenza

  • le strategie da attuare

  • le risorse economiche da impiegare per la realizzazione del progetto

´(continua nella pagina seguente)