LA PRIMA RANA FLUORESCENTE

LA SCOPERTA DI UN FENOMENO “BRILLANTEMENTE” RARO NEL MONDO ANFIBIO

Oggi parliamo di una rana speciale…una rana FLUORESCENTE.

La fluorescenza è un fenomeno comunemente studiato in ambito scientifico.

Recentemente un team di ricercatori ha individuato in Sud America (nello specifico nella baia di Santa Fe, in Argentina) una specie particolare di rana, la Hypsiboas punctatus.

Essa è in grado di emettere fluorescenza in condizioni di luce ultravioletta: un fenomeno alquanto straordinario nella classe degli Anfibi.

Noi di WORLD GENERATIONS abbiamo approfondito per voi questa nuova e “brillante” scoperta nel regno animale.

IL FENOMENO: LA FLUORESCENZA

La fluorescenza è una proprietà di alcune molecole di assorbire radiazioni elettromagnetiche ad una determinata lunghezza d’onda (simbolo λ,gamma) e riemetterle ad una lunghezza d’onda maggiore.

Tale fenomeno si spiega con un passaggio di cariche negative (elettroni) ad un livello energetico (orbitale) superiore, a seguito dell’eccitazione da parte di una radiazione incidente. Entro poche decine di nano-secondi, l’elettrone eccitato torna al livello precedente in due o più fasi, passando cioè per uno o più stati eccitati a energia intermedia.

LA FLUORESCENZA NEL REGNO ANIMALE

Seppur raro, quello della Hypsiboas punctatus non è il primo caso di fluorescenza che si è osservato nel regno animale [1].

Infatti diversi studi hanno evidenziato il verificarsi di tale fenomeno in animali sia terrestri che acquatici.

La fluorescenza svolge un ruolo chiave in funzioni vitali quali la foto-protezione e la comunicazione visiva, tanto per citare alcuni esempi.[2-7]

Tale discorso non vale tuttavia per gli anfibi,dove tale fenomeno non è mai stato riscontrato in precedenza.

Infatti,il vasto assortimento di colorazioni della pelle è legato alla combinazione di determinate molecole,denominate cromofori.

Questo fino ad oggi,con la scoperta fatta dal gruppo di ricerca del professor Carlos Taboada.

(continua…nella pagina seguente)

One thought on “LA PRIMA RANA FLUORESCENTE

Comments are closed.