Quando perdere l’autobus diventa un vantaggio.

Quando perdere l'autobus diventa un vantaggio

Aspettando l'autobus

“È tardi! È tardi, sai? Io son già in mezzo ai guai! Neppur posso dirti “ciao”: ho fretta! Ho fretta, sai?”

Mettiamo che quel giorno non avete fretta, o che siete usciti in anticipo. Mettiamo che l’unico mezzo di cui disponete per muovervi è l’autobus. Mettiamo che, giusto giusto, quella giornata perdete l’autobus (per un motivo o per un altro). Nonostante magari abbiate tempo a sufficienza, qualche imprecazione vola. Anche solo nella nostra mente. Non mentite, lo fate tutti. Ci sono due scelte: primo, aspetti che passi nuovamente l’autobus; secondo, non aspetti e inizi a muovere le gambine per avviarti  by piedibus.

Io personalmente, detesto aspettare. Quindi appartengo al gruppo di quelli che si mettono in cammino. Qualcuno potrebbe anche pensare “Ma davvero ti secca aspettare 10/15 minuti?”. Si raga, mi secca. Soprattutto la mattina che ci sono gli autobus super affollati di gente che si reca a lavoro, a scuola, all’università, ecc.

Quando ho scoperto “la bellezza di perdere l’autobus”, mi trovavo a Parma. Frequentavo la magistrale e ogni maledetta mattina era la stessa storia. Che dovessi andare al campus universitario o meno, gli autobus del mattino erano un inferno di gente. Spesso i mezzi passano già pieni. O saltano le corse. Oppure alla fermata con te ci stanno tante altre persone, che appena si intravede la linea in arrivo la “legge del più forte” vale più che mai. Così il povero cristo che è arrivato all’ultimo, sul mezzo proprio non ci sta.

Attenzione, non voglio assolutamente dire che Parma sia una città disorganizzata dal punto di vista dei mezzi pubblici. Anzi, per me è stato esattamente l’opposto. Avendo vissuto a Palermo, so bene cosa significhi la vera disorganizzazione. Per cui a Palermo mi muovevo per lo più a piedi, macinando Km su Km (c’havevo un fisico!), e ciò è stato un ottimo training.

One thought on “Quando perdere l’autobus diventa un vantaggio.

  1. Articolo meraviglioso!!!! <3 anche io amo fare queste camminate...e a volte volutamente non prendo il bus <3

Comments are closed.