MATERA: alla scoperta di una città “bellissima, pittoresca e impressionante”

matera

MATERA:   LA SUGGESTIVA CITTA’ DEI SASSI

“Chiunque veda Matera non può non restarne colpito, tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza” Carlo Levi

La città di MATERA si trova in BASILICATA (leggete questo articolo per scoprirne le bellezze). Conosciuta come “LA CITTA’ DEI SASSI”  è caratteristica proprio per i SASSI, ovvero la parte storica di Matera.

I SASSI, considerati “vergogna nazionale” negli anni 50-60 a causa delle cattive condizioni igieniche, sono dal 1993 PATRIMONIO DELL’UNESCO.  Rappresentano un complesso architettonico e paesaggistico  che mostra diversi stadi della storia dell’umanità.

Infatti  oggi, passeggiando tra i vicoli dei SASSI, e salendo lungo la MURGIA MATERANA, possiamo vedere come accanto a moderni b&b, case e ristoranti, tutti rigorosamente scavati nel TUFO, troviamo luoghi che ricordano la vecchia civiltà: si tratta delle CHIESE RUPESTRI. Scavate nella roccia e nate come luoghi di preghiere sono diventate poi abitazioni e luoghi di ricovero. Ed oggi gli affreschi religiosi sono una testimonianza della presenza dei monaci che si rifugiavano li.

La sera, quando le luci del giorno scompaiono  e si accendono le luci notturne, le pietre dei SASSI si illuminano creando cosi uno spettacolo notturno, un piccolo e magico presepe.

Questo slideshow richiede JavaScript.