I NOMADI DIGITALI: UNO STILE DI VITA DIFFERENTE

nomadi digitali

Il nomadismo digitale: cosa è e chi sono i nomadi digitali?

Sicuramente la parola nomadismo vi farà pensare a coloro che non hanno una fissa dimora o radici ben ancorate. In effetti, i nomadi digitali sono proprio coloro che non amando il lavoro in giacca e cravatta, decidono di avere uno stile di vita alternativo.

Secondo gli stereotipi, un nomade digitale è una persona che può lavorare ovunque. Necessita solo di un computer e una connessione internet e da lì potrà svolgere il suo lavoro(freelancer,blogger, imprenditori). E con uno zaino in spalla si sposterà di luogo in luogo.

Ma nella realtà, un nomade digitale è semplicemente una persona che ha deciso di vivere libera da costrizioni sociali. Si tratta di professionisti che seguono le proprie aspirazioni puntando sulla mobilità (non è necessario che viaggino sempre, un nomade digitale può anche stabilirsi in una città per qualche tempo prima di cambiare) e su l’ indipendenza, in modo da essere i capi di se stessi.

Sfatando il mito secondo cui un nomade digitale è una persona priva di legami, non si tratta tanti di essere liberi da relazioni e dal materialismo. Quanto avere la libertà di scegliere il proprio modo in cui vivere non perdendo di vista le proprie responsabilità.