Gestire pagine Facebook di serie tv: quanta pazienza!

Intervista a due ragazze, Silvia e Gesuina, che si occupano di gestione di pagine Facebook sulle loro serie TV preferite.

Quando ho parlato con Silvia, la nostra blogger-psicologa, e mi ha detto che gestiva insieme ad una sua amica due pagine dedicate alle loro serie TV preferite, ho subito colto l’occasione. Ma quanta pazienza ci vuole a gestire una pagina piena di utenti, di commenti, a volte di litigi e dibattiti spesso implacabili?

Dovevo sapere per forza cosa volesse dire occuparsi di un impegno del genere e quanto tempo al giorno dedicassero per portarla avanti. Ed ecco cosa ci hanno risposto.

Silvia gestisce la pagina dedicata ad Outlander, la serie TV storico-fantastica che racconta le avventure della viaggiatrice nel tempo Claire Beauchamp Randall Fraser.

Silvia ci dice che non ha aperto lei per prima la pagina, ma più che altro è subentrata in un secondo momento, quando la amministratrice della pagina le ha chiesto un aiuto per gestirla (questo in virtù della loro passione comune).

Come mai proprio Outlander? Beh, perchè mi ha colpito molto per trama, ambientazione e musiche. Ed è ambientata in Scozia quindi da l’opportunità di conoscere questa terra.

Perchè una pagina facebook e non invece un blog od un sito? Ho pensato che una pagina fosse più facile da gestire e non so bene come creare un blog o un forum sebbene abbia pensato spesso di avere un blog tutto mio.

Hai mai pensato che con le pagine Facebook si potrebbe anche entrare in un circuito di monetizzazione? Tu hai già un metodo per farlo? Si ci ho pensato spesso ma non mi sono ancora informata in merito.

come hai conosciuto la tua co-admin?Attraverso il gruppo whatapp di “grey’s anatomy” . Abbiamo questa passione in comune ed ormai siamo come sorelle.
avete mai dovuto “sedare” litigi scoppiati in pagina? Non è mai successo, per fortuna non ci sono mai state polemiche. Generalmente in queste pagine sulle serie tv nascono diverbi soprattutto per gli spoiler o per pareri diversi sui personaggi e le varie vicende, ma siamo state in grado di gestire il tutto.
da quanto tempo gestite la pagina? Più o meno dalla scorsa estate.
avete dei progetti futuri al riguardo, o di crescita della stessa? Non ne abbiamo mai parlato seriamente ma sarebbe bello potersi ingrandire.
quanto tempo passate per curare contenuti e testi? Non molto purtroppo causa impegni da parte di entrambe ma cerchiamo sempre di non far morire questa passione che vogliamo condividere anche con gli altri fan della serie.
seguite e parlate anche di altre serie tv? Quali? La lista delle serie che seguiamo è infinita ma è proprio da questa passione riusciamo a parlare di tutti i temi che in esse si affrontano confrontando le nostre opinioni. Tra le serie potrei dire sicuramente THIS IS US che ci ha fatto commuovere insieme.
E’ difficile gestire vita privata e vita social? Un po’, perché bisogna saper conciliare tutti gli impegni in modo tale da non togliere tempo alla vita reale e non trascurare un progetto online che vuoi portare avanti.

SILVIA
outlander