Game of Thrones 7×03: The Queen’s Justice. L’incontro tanto atteso e la vendetta di Cersei.

Game of Thrones

Jamie Lannister

La Regina di Spine punge un’ultima volta.

A Castel Granito son giunti gli Immacolati. L’attacco sembra richiamare la strategia utilizzata dagli orchi al Fosso di Helm. Fingere un attacco diretto alle mura, quando il vero obiettivo è un pirtuso che porta alla fogna e da li all’interno della fortezza. Questa genialata a quanto pare è stata ordita a suo tempo da nientepopodimenoche Tyrion, che è anche la voce narrante della sequenza dell’attacco.

Mentre una parte degli Immacolati funge da diversivo, Verme Grigio e un secondo gruppo di soldati riescono ad entrare nella fortezza. Grazie al pirtuso nella scogliera. È fatta, gli Immacolati irrompono nel castello e massacrano tutti i Lannister presenti e la battaglia a Castel Fosso di Helm Granito si conclude con una vittoria schiacciante.

All’alba, guarda ad est“. Che sia est non lo so, ma di certo non è l’alba. I Lannister non sono tanti quanti se ne aspettavano e guardando fuori dalle mura ecco una nuova sorpresa. Piovra Pazza è già li con tutta la sua flotta e sta distruggendo quel che rimane della forza navale di Daenerys, isolando il suo esercito. Comunque secondo me, Euron ha un teletrasporto o una giratempo. Come diamine ha fatto ad arrivare così velocemente? O forse sto rincretinendo io.

Lady Olenna

I Lannister mancanti sono con Jaime a…tadàààà…Alto Giardino. Lady Olenna ormai ha i minuti contati e lo sa bene. In questa parte dell’episodio ho molto apprezzato Jaime, che ha dimostrato di aver imparato dai suoi errori. Mentre lascia deliberatamente che Castel Granito venga espugnato, va ad infliggere un nuovo colpo fra gli alleati della Madre dei Draghi.

È Jamie ad infliggere il colpo di grazia alla Regina di Spine, utilizzando il veleno come mezzo di morte. Tuttavia la vera star della puntata è proprio Lady Olenna, che con molta nonchalance confessa la sua mano dietro la morte di Joffrey (mizzica, aspetta che lo sappia Cersei). Sul volto di Jamie ora spuntano i dubbi. È come se una maschera si spezzasse. Per quanto sia ancora potentemente legato alla sorella, in Jaime adesso si rendono evidenti le incrinature in questo amore.