Il make-up per proteggere il viso dai raggi UV: il fondotinta

fondotinta

Il fondotinta come alleato beauty per una pelle perfetta e protetta

In estate, il viso necessita di cure specifiche e di  particolari attenzioni, soprattutto per la protezione dai raggi solari.

La pelle (specialmente quella del viso), è soggetta ai cambiamenti climatici, all’irradiazione del sole, altitudine, latitudine, all’ inquinamento atmosferico. Specialmente, i raggi UVA (ultravioletti), fortemente penetranti nella pelle, sono tra i principali responsabili di tumori cutanei, fototossicità, fotoallergia.

Secondo l’Istituto Superiore della Sanità,  le persone sono quotidianamente esposte a una dose di raggi UV, derivanti dal sole, dalle industrie, dall’atmosfera e dalle attività svolte nel tempo libero.

Come truccare il viso proteggendolo dai raggi UV.

Innanzitutto non sono solo i fondotinta ad avere i filtri protettivi contro i raggi UV, ma, attualmente, molte case cosmetiche hanno dotato anche le BB cream di spf anche pari a 20-30. Le BBcream spf permettono di ottenere un colorito luminoso, uniformato e una protezione sufficiente.

Sarebbe utopico dirvi di evitare traffico, smog, inquinamento e sporcizia, ma, purtroppo, soprattutto per chi vive in città, questo risulta quasi impossibile, nonostante si sappia che, assieme agli ultravioletti, sono tra le cause dell’impurità della pelle.

Fondotinta con SPF.

Ma cosa è l’SPF? E’ un acronimo che sta per Fattore Protezione Solare, e rappresenta la misura della capacità protettiva di un prodotto solare verso i raggi UVB. Quest’ultimi  costituiscono il 5% della radiazione ultravioletta che raggiunge la Terra e sono responsabili di scottature o eritemi solari. Più è elevato l’SPF, maggiore è la percentuale di raggi solari filtrata dal prodotto e la protezione garantita alla pelle.

Quali abbiamo provato noi?

Vi racconto delle mie tre esperienze con i fondotinta e BBcream con protezione solare. Fondamentalmente mi sono trovata bene con tutti e tre, e, solitamente utilizzo la BB cream per il giorno, poiché molto leggera e luminosa, mentre il fondotinta lo utilizzo per le uscite serali, in cui, naturalmente creo make-up più sofisticati ed elaborati. In questo caso però ho avuto modo di testare tutti di giorno, nelle ore più calde, per rendermi conto se fossero realmente prodotti validi.

 

BioNike Defence Color Cover Fondotinta fluido

Io ho utilizzato il color Beige, avendo la pelle molto molto chiara. E’ un fondotinta molto leggero sia come coprenza, sia come texture. Potrebbe quasi ricordare una BBcream, nonostante l’effetto sul viso sia comunque molto omogeneo. Ho ritenuto che fosse un prodotto molto valido perché ho ottenuto la coprenza di cui avevo bisogno in un periodo in cui avevo alcune leggere imperfezioni sul viso che necessitavano una copertura media.

Inoltre, grazie all’SPF 20, permetteva una protezione anch’essa media dai raggi UV.

BIONIKE

NELLA PROSSIMA PAGINA PROSEGUIAMO CON FONDOTINTA E BBCREAM!

2 thoughts on “Il make-up per proteggere il viso dai raggi UV: il fondotinta

Comments are closed.