BASILICATA: alla scoperta di una terra poco conosciuta

basilicata

BASILICATA: una bellezza inesplorata

Cosa vedere in Basilicata? Ecco qui alcuni dei posti che meritano di essere visitati.

Se amate il mare potete scegliere tra diverse località.

Sulla costa ionica sono da visitare le antiche città della Magna Grecia: Metaponto, Policoro e Nova Siri. A Metaponto sono da vedere per esempio le tavole palatine, i resti del tempio dedicato alla dea Hera.

Sulla costa tirrena abbiamo Maratea. “Il Sunday Times nel 2003 la indicò come una delle dieci perle nascoste d’Europa. Il borgo vecchio sorge ai piedi del Monte San Biagio. Sotto l’intreccio di vicoli, piazzette e balconi fioriti, spuntano il mare e il porticciolo turistico. Sulla costa, le essenze dei carrubi e dei ginepri, grotte, insenature, spiagge e acque limpidissime: un tuffo ci vuole proprio” (fonte http://viaggiare.dimoredepoca.it/index.php/emozioni/10-cose-da-vedere-in-basilicata/)

Se invece volete passare una giornata in montagna o nella natura

Parco Nazionale del Pollino

Con i suoi 192 ettari fra le province di Matera, Potenza e Cosenza, è il parco naturale più grande d’Italia.E’ il luogo ideale per fare trekking, escursionismo e attività all’aria aperta. E’ possibile vedere una vasta varietà di flora e fauna come la macchia mediterranea e tra gli animali l’aquila reale e il falco pellegrino.

Cascate di San Fele

All’interno del borgo  medievale di San Fele è possibile avventurarsi  in un territorio ricco di luoghi sacri e incontaminati.  Il prof. P.Pasculli ne parla così: “..uno dei posti più ridenti della Provincia di Potenza in Lucania. [..]Terra di boschi, con tutte le loro bellezze, il loro verde e i loro tesori; terra di sorgenti di acqua pura, fresca e leggerissima; Luogo dove l’aria è così pura da permettere la sopravvivenza delle lucciole, fari fosforescenti d’estate lungo i muriccioli, nei giardini e…dei grilli, che accompagnano con i loro trilli le dolci serate e le notti d’estate.” http://www.cascatedisanfele.it/

Questo slideshow richiede JavaScript.